Oggi, martedì 15 ottobre, si è conclusa la prima delle tre giornate di conferenze organizzate da ECOSYSTEX, la Comunità Europea che mira alla creazione di un Ecosistema Tessile Sostenibile.
ECOSYSTEX, l’hub europea per la circolarità del settore tessile
L’obiettivo dell’evento è porre, ancora una volta, l’attenzione sull’importanza di generare una rete di collaborazioni nel campo della sostenibilità tessile e della circolarità dei processi in questo settore.
ECOSYSTEX, infatti, grazie alla partecipazione dei suoi 39 progetti membri, dal 2023 unisce figure professionali come ricercatori accademici e applicati, sviluppatori di tecnologia, esperti dell’industria tessile e altre parti interessate provenienti da tutta Europa, ponendosi come centro di conoscenza dell’Europa centrale e, dunque, come punto di riferimento per i suoi partecipanti.
L’evento ECOSYSTEX: dal 15 al 17 ottobre
L’evento si svolge a Milano dal 15 al 17 ottobre presso Accenture Customer Innovation Network, situato in Piazza Gae Aulenti 8.
Tre giornate ricche di conferenze, workshop e sessioni plenarie durante le quali si approfondiranno gli ultimi aggiornamenti delle politiche dell’UE e le nuove opportunità di ricerca, si darà uno sguardo ai case studies promossi da quattro progetti membri di ECOSYSTEX, ci si confronterà sulle prossime azioni da mettere in atto relative al passaporto dei prodotti digitali e si studieranno le nuove strategie in termini di innovazione e sostenibilità adottabili nel settore della moda e del lusso.
Holonix insieme a Trick all’evento di ECOSYSTEX
Holonix, in qualità di partner del progetto europeo Trick (G.A. 958352), avrà l’opportunità di pendere parte allo speech di mercoledì 16 ottobre alle ore 14.30 “Ottimizzare lo scambio di dati: valutazione, tecnologie e opportunità future”.
Costruire una rete di collaborazione non è semplice ed implica l’adozione di un sistema comune e sicuro per lo scambio di informazioni. È proprio da qui che nasce il concetto di Data Space, un ecosistema digitale applicabile anche alla gestione del digital product passport per il fashion.
Scopri in che modo: vai all’agenda dell’evento e segui il nostro speech!