Dal 23 al 25 settembre 2024 avrà luogo a Lussemburgo la 12esima edizione di “Sustainable Places”, un evento internazionale dedicato all’importanza della sostenibilità applicata a diversi settori quali l’industria manifatturiera, le infrastrutture, il trasporto e l’energia.
Sustainable Places 2024
Un momento dedicato a workshop, conferenze e discussioni che mettono in luce gli obiettivi da perseguire e nuove metodologie per poter costruire un futuro migliore.
Quest’anno, nello specifico si parlerà di comunità energetiche, nuove tecnologie per l’energia rinnovabile, edilizia e transizione urbana, adattamento ai cambiamenti climatici, rinnovamento culturale, digital twin e AI per la sostenibilità.
Per farlo, verranno presentati e illustrati diversi casi studio e nuove ricerche fatte nell’ambito dei progetti europei Horizon 2020 e Horizon Europe.
Co-creare nuove value-chains per un futuro sostenibile
Il 25 settembre alle ore 9.00 si terrà il workshop “Cocreating tomorrow: participative value chains for a sustainable future”, in cui verranno presentati 5 differenti progetti europei che operano in ambito economia circolare seguendo un pensiero comune: implementare la partecipazione attiva delle diverse parti che costituiscono una stessa value-chain, così da abilitare insieme azioni sostenibili.
Fondamentale è quindi il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le parti interessate, messo in pratica attraverso diverse metodologie: attivare il trasferimento di conoscenze facilitare lo scambio di informazioni, condividere materiali, tecnologie e processi, realizzare un matchmaking strategico così da trovare partner idonee con cui lavorare e “chiudere il cerchio” della catena.
I progetti coinvolti sono: DeremCo, Wasabi, COREu, RaRe2, YouRban.
Holonix e la sua partecipazione con DeremCo
Holonix, in qualità di partner del progetto europeo DeremCo (GA. I3-101084037) ha deciso di prendere parte a questa iniziativa presentando, all’interno del workshop, uno dei concetti chiave del progetto: la creazione di una piattaforma condivisa nella quale poter generare nuove modalità di gestione dei materiali compositi, come nuove fonti disponibili per le applicazioni produttive.
Il focus è proprio l’idea di “costruire insieme” collaborare e condividere le proprie conoscenze, competenze e il proprio valore con gli altri stakeholder.
Con Holonix, insieme agli altri speaker di Domina Srl, R2M Solutions srl e Politecnico di Milano, ci sarà anche Syxis, che presenterà il progetto Wasabi.