Tra le conferenze e gli speeches organizzati durante l’evento Sustainable Places, Holonix parteciperà presentando il progetto DeremCo all’interno del workshop “Cocreating tomorrow: participative value chains for a sustainable future”, in collaborazione con altri partner.
Un momento che vuole evidenziare, descrivendo le ricerche, gli studi e le azioni concrete che si stanno attuando all’interno dei progetti europei DeremCo, Wasabi, COREu, RaRe2 e YouRban, come sta cambiando il concetto di value-chain e come è possibile plasmare i ruoli dei soggetti che la compongono, al fine di costruire un nuovo modo di pensare l’ecosistema, circolare e sostenibile.
Le tematiche del workshop
Sostenibilità e circolarità nei 5 progetti europei sono studiate e affrontate in differenti ambiti, anche grazie ad una diversificazione delle iniziative pilota organizzate.
L’elemento core delle strategie è la partecipazione delle parti che interessano i differenti ecosistemi, promossa attraverso tecniche e metodologie quali: il trasferimento delle conoscenze e competenze; lo scambio di informazioni tra cui bisogni, idee, soluzioni; la condivisione di materiali e tecnologie; il matchmaking.
Una nuova rete “aperta” dove le imprese possono trovare tecnologie innovative, competenze multidisciplinari e soprattutto un ambiente che incentiva la partecipazione e la collaborazione.
Holonix presenterà il progetto DeremCo
Il progetto DeremCo (G.A. I3-101084037) pone l’attenzione sul ciclo di vita dei materiali compositi, nello specifico, sul valore che questi possono avere a fine vita, riproponendoli all’interno di nuovi processi e nuovi mercati.
Produzione e sostenibilità vanno di pari passo e la sfida è trovare un modello di business che permetta la loro co-esistenza; per questo in DeremCo, una nuova piattaforma IoT sta prendendo forma: un luogo virtuale nel quale poter raccontare la propria attività, la tipologia di scarti che rimangono inutilizzati nel proprio processo produttivo, il loro ciclo di vita, i processi di lavorazione e i dati riguardanti l’impatto economico-ambientale.
Lo scambio di informazioni permette di instaurare nuove relazioni e collaborazioni tra domanda e offerta, raggiungendo un livello di partecipazione dei soggetti della value-chain a 360 gradi.
Gli altri progetti del workshop
Anche Syxis, di cui Holonix è Founding partner, prenderà parte alla discussione, presentando il progetto europeo Wasabi (G.A. 101092176), concentrato sulla ricerca di strumenti basati sulla collaborazione uomo-intelligenza artificiale e applicati al settore manifatturiero.
YouRban, presentato dal Politecnico di Milano, è un’iniziativa che promuove un ecosistema urbano dedicato al riciclo e all’upcycling dei materiali, che mette in relazione differenti stakeholder tra cui cittadini, artisti, designer, piccoli produttori e artigiani al fine di creare un ambiente collaborativo.
RaRe2, presentato da R2RSolution, concentra le sue ricerche verso soluzioni digitali sostenibili che consentano di configurare sistemi di produzione riconfigurabili e resilenti.
In ultimo, COREu, presentato da Domina Srl, intende sviluppare nuove tecnologie abilitanti la la transizione energetica, in particolar modo lo scenario della Carbon Capture and Storage (CCS).