Obiettivi del progetto

Ce4Con si propone di implementare una piattaforma digitale che aiuti e guidi i produttori di facciate e involucri edilizi nella sostituzione delle materie prime con nuove, offrendo accesso a informazioni tecniche su provenienza, caratteristiche e disponibilità del materiale riciclato, grazie alla piattaforma di auditing basata su Blockchain di KYKLOS (per il monitoraggio dei componenti e dei materiali), al motore di simulazione LCA di KYKLOS e al modulo PLM di KYKLOS che metterà a disposizione informazioni tecniche sulla composizione dei nuovi prodotti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto (compresa la fine del ciclo di vita).

Nello specifico, impiegherà:

  1. La piattaforma “ReUse” (sviluppata da Holonix), piattaforma che permette alle aziende di raccogliere e condividere informazioni per gestire le attività di riuso, riciclo e rigenerazione di oggetti e materiali.
  2. “RIALTO” (sviluppato da R2M) per fornire informazioni sul materiale durante l'ispezione in loco.

La soluzione CE4Con fornirà anche servizi per mettere in connessione fornitori di rifiuti, produttori, costruttori, produttori, progettisti e tutte le parti interessate, con riciclatori di rifiuti e fornitori di logistica inversa.

Ruolo e attività di Holonix

Holonix fornirà la piattaforma “ReUse” e ne supporterà l’integrazione nel progetto.

Nello specifico, “ReUse” permette di abilitare le aziende manufatturiere nella raccolta e condivisione delle informazioni utili alla gestione del riuso, riciclo e rilavorazioni di oggetti, parti e materiali, nonchè  descrivere e proporre processi e servizi per le rilavorazioni.

Vantaggi previsti

Avvalendosi delle conoscenze già apprese nel corso di altri progetti europei, il team di Holonix implementerà le qualità strutturali e gestionali del proprio tool “ReUse”.

Incrementerà il proprio know-how in campo IoT e Big Data e maturando progressivamente un’esperienza sempre più ampia anche in questo ambito.

CE4CON

Piattaforma di raccolta informazioni (provenienza, caratteristiche, reperibilità) per la sostituzione delle materie prime in ambito edilizio.
-Open call del Progetto KYKLOS-

eu

Inizio: Gennaio 2023
Fine: Agosto 2023

CE4CON è una Open Call del progetto KYKLOS G.A. 872570

kyklos40project.eu

Partners

  • Focchi Group
  • Materially S.r.l.
  • R2M Solution

News del progetto