Immagina un’industria manifatturiera così all’avanguardia da poter fronteggiare molteplici sfide future, dalle fluttuazioni di mercato alle interruzioni della supply chain. Questo è il cuore pulsante del progetto europeo M4estro, che punta a rivoluzionare il settore grazie a una piattaforma end-to-end che implementi un modello di Manufacturing as a Service (MaaS).  

Foto di Martin Martz su Unsplash

Con un finanziamento di 6 milioni di euro nell’ambito di Horizon Europe, M4estro coinvolge 17 partner provenienti da 8 paesi, e si estende su un periodo di 42 mesi. L’obiettivo principale è dotare l’industria manifatturiera di strumenti avanzati 4.0 per affrontare e adattarsi a periodi di cambiamento e crisi. 

Il progetto si articola attorno a un framework olistico basato su quattro pilastri:  

  1. Tecnologie all’Avanguardia: implementazione di tecnologie che rendano i processi produttivi resilienti, dinamici e adattativi; 
  2. Attrezzature Intelligenti: integrazione di dispositivi dotati di intelligenza artificiale che facciano leva sui dati ai fini di una produzione reattiva e su misura; 
  3. Simulazioni nel Metaverso: creazione di ambienti virtuali per una gestione agile e proattiva della produzione;
  4. Prospettiva human-centered: sistemi manifatturieri rispondenti non solo a problemi e/o bisogni, ma anche a caratteristiche e specificità degli utenti. 

M4estro prevede l’applicazione di questi fattori abilitanti in tre casi d’uso specifici, che includono l’utilizzo di tool di laminazione atti a “supportare” la supply chain di componenti in carbonio per l’aerospace, il miglioramento delle prestazioni di macchine di misura a coordinate (CMM) mediante la realizzazione inline di attrezzature di bloccaggio e cuscinetti ad aria tramite produzione additiva, e l’integrazione con una piattaforma di e-commerce per una gestione robusta della supply chain delle schede elettroniche custom. Questi casi d’uso rappresentano il terreno fertile per testare e perfezionare le innovazioni del progetto. 

Tra i partner chiave del progetto spicca Holonix, un’azienda nota per il suo impegno nell’innovazione e nella digitalizzazione dei processi produttivi. Holonix contribuisce con soluzioni tecnologiche avanzate che abilitano l’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati nei processi produttivi, migliorando la capacità di risposta alle variazioni della domanda e alle interruzioni della supply chain. Inoltre, promuove pratiche sostenibili volte all’ottimizzazione dei processi ed al riutilizzo dei materiali, contribuendo a un’economia circolare.

La collaborazione con altri partner del progetto è fondamentale per sviluppare un ecosistema di produzione che favorisca l’innovazione e la condivisione delle conoscenze, garantendo così il successo di M4estro. 

In sintesi, M4estro rappresenta un significativo passo avanti verso la modernizzazione dell’industria manifatturiera europea. Con il supporto di Holonix e la sinergia tra i vari partner, il progetto mira a rendere l’industria più resiliente, adattativa e sostenibile, affrontando con successo le sfide future del settore. La combinazione di tecnologia avanzata, simulazioni digitali e human centricity, fa di M4estro un modello per il futuro della produzione industriale. 

Non perdere neanche un aggiornamento: visita il sito ufficiale di M4estro e iscriviti alla newsletter per restare al passo con le ultime novità!