Tra i nuovi modelli di business su cui si fa sempre più leva, il Manufacturing as a Service trova spazio all’interno di un contesto sempre più dinamico e alla ricerca di resilienza e competitività.
Manufacturing as a Service
Una soluzione come il MaaS (Manufacturing as a Service), permette alle aziende un accesso diretto a risorse e know-how attraverso l’utilizzo di una tecnologia che costruisce intorno a loro una rete di contatti, utili nella fornitura di attrezzature, servizi e strutture. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un ecosistema flessibile e scalabile, in linea con le esigenze del mercato e pronto ad adattarsi ai cambiamenti.
Il progetto M4estro
In ambito di ricerca e sviluppo, il progetto europeo M4estro (G.A. 101138506) si propone di sviluppare una piattaforma che abbia proprio lo scopo di riunire gli attori del manifatturiero in un sistema collaborativo nel quale sia possibile lo scambio di informazioni, di servizi e di conoscenze, al fine portare i processi ad un livello elevato di efficienza.
La condivisione dei dati nella piattaforma
Holonix, all’interno del progetto europeo, lavora sulla raccolta dei dati dal campo, sul loro monitoraggio e storicizzazione; inoltre, studia l’integrazione e l’interoperabilità dei dati e la gestione degli asset/dispositivi e delle applicazioni sul campo. Tutto ciò sarà validato in tre differenti casi pilota.
L’appoggia ad i-Live Machines, piattaforma già sul mercato, è fondamentale.
Il Data Space applicato al manifatturiero
Holonix oltre al suo prodotto core, porta nel progetto le sue competenze in ambito IDS, nello specifico il proprio know-how in merito all’ “infrastruttura Data Space”, il nuovo strumento, conforme al Data Act, di scambio dati tra aziende.
Machinery-X, il Data Space lanciato insieme ad UCIMU durante la fiera BI-MU 2024 ne è un esempio.
Approfondisci gli argomenti guardando la nostra video intervista su @InnovationPost