Nel mese di maggio, Paolo Perillo, Products Director di Holonix ha risposto ad alcune domande, dando il proprio contributo allo speciale della rivista Data Manager, “HR e trasformazione digitale, siamo tutti coinvolti“.
Di seguito alcune sue risposte:
“Prima che in tecnologie è necessario investire nel conoscere strumenti, benefici e criticità da affrontare. A questo fine Holonix offre dei laboratori esperienziali, le IoT Experience, con l’obiettivo di fornire un quadro concreto degli strumenti digitali nel settore e i suoi riflessi sulla catena del valore aziendale, compresi il fattore umano e l’organizzazione del lavoro”.
“In produzione si parla di come la tecnologia può rendere intelligenti le macchine, meno di come l’interazione uomo-macchina può coniugare produttività e benessere del lavoratore. Si sa ancora poco di come tecnologie quali IoT, Analytics, Machine Learning, possano aiutare”.
“Due esempi. HUMAN, soluzione intelligente di monitoraggio del lavoratore con dispositivi wearable e elaborazione in cloud dei dati fisiologici, che identifica lo stress, riduce la fatica e fornisce assistenza, aumentando produttività ed engagement. COMPLEMANT®, ambienti collaborativi uomo-robot, in cui umani e cobot lavorano in sicurezza e sinergia, incrementando efficienza del sistema produttivo, qualità dei prodotti e benessere psicofisico dei lavoratori”
Per leggere l’intero articolo: clicca qui