Holonix è uno dei partner del consorzio operante nel progetto europeo iQonic, con ruolo tecnico nella definizione di soluzioni IT orientate alla produzione zero-difetti nel settore optoelettronico.

Uno dei pilastri su cui poggia iQonic è rappresentato dal concetto di interoperabilità tra dati provenienti da sensori e sistemi “legacy”, abilitando il flusso di informazioni dal campo ai moduli cloud deputati all’attuazione di azioni di diagnostica e prognostica intelligente.  In accordo all’architettura IT complessiva del sistema iQonic, il Knowledge Base System (i.e. KBS) sviluppato da Holonix rappresenta il principale modulo che agisce direttamente nella gestione dei flussi informativi, delle strutture dati e dei metadati, e consiste in una soluzione software evoluzione prototipale dell’infrastruttura IT per la gestione dei dati dei macchinari industriali della suite i-Live Machines di Holonix.

Il KBS è composto da molti moduli che gestiscono in particolare

  • Struttura dei dati, metadati e contenuto semantico attraverso una specifica applicazione detta “Registry”.
  • Streaming di dati in tempo reale attraverso un utilizzo custom dell’ambiente tecnologico Kafka.
  • Persistenza, storicizzazione e recupero dati attraverso l’uso di uno specifico big-data db che espone un interfaccia REST.

A fronte del lavoro di sviluppo IT svolto nei mesi precedenti, il KBS è attualmente disponibile, deplyoato su cloud e in uso, attualmente a supporto fattivo di due dei casi d’uso del progetto iQOnic.

In particolare, il caso PRIMA Electro prende in esame il processo di produzione di diodi laser ad alta potenza con multi emettitori impiegati nell’ambito della produzione zero-difetti di sorgenti laser ad elevata qualità. Una delle principali aree di azione è relativa al miglioramento della strategia di assemblaggio del modulo diodo sfruttando cababilities di automazione e gli strumenti di raccolta dei dati della macchina laser FiconTEC, al fine di ottimizzare e controllare la configurazione del prodotto in funzione dei dati raccolti online sui diodi e componenti montate, riducendo l’insorgere di un modulo difettoso e una produzione con difetti prima che questi effettivamente occorrano. Tutto questo è stato ottenuto grazie ad una corretta combinazione di più moduli iQonic, incluso il KBS, sfruttato in termini di raccolta dati e sistema di storicizzazione.

Il KBS gestisce diversi tipi di oggetti ed abilita la raccolta dei dati dai dispositivi connessi (macchine, sensori, device, componenti, etc.). Un device type è qui dichiarato a partire dalla mappatura della macchina laser FiconTEC attualmente installata presso PRIMA e le relative istanze sono create al fine di raccogliere i dati dai vari dispositivi. Le data series sono dichiarate per gestire i diversi tipi dato del caso d’uso, ed ognuna di esse può essere configurata sfruttando diverse opzioni al fine di lavorare correttamente con grandi quantità di dati. Le dipendenze definiscono la struttura dello scambio dei dati mediante la formalizzazione di uno schema. In accordo alla definizione degli oggetti, i dati vengono quindi elaborati da servizi dedicati. I dati ricevuti dai dispositivi connessi vengono validati e inviati alla piattaforma di streaming (il cluster Kafka), in modo che possano essere resi disponibili per ulteriori elaborazioni e/o storicizzati. Un layer di API REST è opportunamente esposto e molti endpoint sono resi disponibili per diversi tipi di query: l’avatar endpoint fornisce una rapida rappresentazione dell’ultimo stato di una macchina/dispositivo, mentre l’hystory endpoint fornisce l’accesso a una grande quantità di dati, che vengono opportunamente filtrati per chiave data series o device e processati.