DigiPrime
Piattaforma digitale per l’economia circolare volta alla creazione di una rete intersettoriale sostenibile.
Inizio: gennaio 2020
Fine: dicembre 2023
G.A. 873111
Partners
- POLITECNICO DI MILANO
- CENTROCOT
- RIVIERASCA
- COBAT
- E-REPAIR
- TECHNOLOGY TRANSFER SYSTEM
- INNOVAITALIA
- EXTRA RED – IT DEVELOPERS
- TECNALIA
- SIEMENS GAMESA
- ENVIROBAT
- IASOL
- UAB
- FRANCE INDRA
- PLASTIPOLIS
- VELTHA IVZW
- IDEA CONSULT
- KARLSRUHE INSTITUTE OF TECHNOLOGY (KIT)
- SIMPLAN AG
- FLEXIS AG
- CIRCULAR ECONOMY SOLUTIONS GMBH (C-ECO)
- BALANCE TECHNOLOGY CONSULTING
- LULEÅ UNIVERSITY OF TECHNOLOGY
- KNORR BREMSE
- INOTEX
- SAUBERMACHER
- DESIGN AUSTRIA
- INSTITUTE FOR COMPUTER SCIENCE AND CONTROL (SZTAKI)
- EÖTVÖS LORÁND RESEARCH NETWORK (ELKH)
- DECISION SUPPORT SYSTEMS LABORATORY
- NATIONAL TECHNICAL UNIVERSITY OF ATHENS (NTUA)
- ATLANTIS ENGINEERING AE
- ENGINSOFT
Obiettivi del progetto
DigiPrime si propone di sviluppare una nuova piattaforma digitale per l’economia circolare con l’obiettivo di superare le problematiche dettate dalle condizioni di asimmetria informativa presenti all’interno della catena del valore, al fine di migliorare lo scambio di informazioni tra gli stakeholder presenti e supportare l’adozione di nuovi modelli di business circolari.
Nello specifico, si andrà a creare una piattaforma federata avente una struttura semantica; i servizi erogati si possono distinguere in:
- Value chain oriented, legati al ciclo di vita del prodotto (gestione delle informazioni sul prodotto, co-creazione del prodotto, LCA-LCC per l’eco-design, identificazione delle barriere logistiche, supporto legislativo)
- Servizi verticali, specifici del settore (monitoraggio della domanda e dell’offerta, pianificazione e controllo della produzione, collaudo e certificazione dei materiali).
Il progetto prevede 20 casi d’uso riguardanti 5 settori industriali diversi (automobilistico, energia rinnovabile, elettronica, tessile, edilizia).
Holonix nel progetto
Il team Holonix assume il ruolo di Technical Manager di progetto, coordinandone gli sviluppi ed assicurandosi che le attività si svolgano con regolarità e produttività. Nello specifico:
È responsabile della definizione della forma che avranno i dati all’interno della piattaforma, tracciandone le linee guida per gli sviluppi futuri dentro il progetto e oltre.
Si occupa dello sviluppo di uno dei tool a supporto della metodologia di co-creazione che ha come scopo l’incremento dell’interazione tra aziende di diverse value chain. Il tool è Idea Manager.
IDEA MANAGER: strumento che permette la condivisione di challenges a cui si cerca una soluzione, lo scambio di idee, di commenti e di feedback da parte degli utenti. In pratica, guida le aziende attraverso la condivisione di problematiche che possono essere risolte con l’aiuto della comunità virtuale, popolata da utenti provenienti da settori, paesi e aziende differenti, con esperienze e background diversi e utili di volta in volta per validare la fattibilità delle soluzioni proposte e per metterle in pratica.