Z-Facct0r

Inizio: ottobre 2016
Fine: marzo 2020
G.A. 723906

www.z-fact0r.eu

Obiettivi del progetto


Z-Fact0r fornirà un sistema per lo zero defect manufacturing. La soluzione permetterà di identificare le non conformità in produzione, prevenire la generazione di difettosi ricalibrando la linea produttiva, suggerire i processi di rilavorazione per i componenti non conformi, monitorare i processi produttivi e suggerire le operazioni da effettuare.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto si suddividono nelle seguenti fasi:

Fase 1. Generazione e sperimentazione tecnologica:

comprende tutte le attività di ricerca per lo sviluppo dei sottosistemi Z-Fact0r. La fase sarà finalizzata quando tutte le tecnologie sviluppate saranno state testate in laboratorio e saranno pronte per l’integrazione

Fase 2. Integrazione e validazione delle tecnologie:

tutte le attività di integrazione che verranno eseguite durante il progetto Z-Fact0r. L’obiettivo di questa fase è preparare il sistema per la sua validazione come prototipo completo. Ogni sottosistema sarà messo a punto affinchè ognuno di essi funzioni come un unico sistema integrato. A tale scopo, il processo di integrazione si svolge in parallelo con la Fase 1 fornendo un feedback costante per la modifica di ciascun sottosistema.

Fase 3. Dimostrazione dei risultati Z-Fact0r:

le attività di validazione della Fase 2 offriranno input fondamentali per apportare le modifiche necessarie prima di implementare il sistema nei casi d’uso industriali reali. Il primo passo è la dimostrazione delle tecnologie validate nei casi d’uso, mentre l’ultima è la dimostrazione del prototipo Z-Fact0r negli ambienti operativi (TRL7). I risultati accumulati forniranno feedback alla Fase 2 al fine di monitorare le azioni richieste ed eseguire una valutazione degli indicatori chiave di prestazione.

Fase 4. Attività di gestione e diffusione del progetto, sfruttamento e comunicazione:

questa fase gestisce l’intera durata del progetto al fine di tenere traccia di tutte le attività coinvolte (R&S, DEMO) e agire quando necessario. Ciò garantirà il regolare avanzamento di tutte le attività di ricerca e sviluppo e di dimostrazione, nonché un’efficace pianificazione per la commercializzazione e la diffusione dei risultati per tutta la durata di ciascuna fase.

.

Holonix nel progetto


All’interno del progetto, il team di Holonix è responsabile dello sviluppo di un Data Model e uno schema di scambio di dati partendo da quelli relativi ai diversi componenti.

Holonix ha svolto un lavoro di back-end, concentrandosi sul Data repository e sul Data gathering.

Con Data repository si intende il salvataggio dei dati dei componenti dei 3 end user, che in questo caso sono i partner di progetto, DURIT, MICROSEMI e NECO; con Data gathering si intende la gestione del flusso di informazioni.

Idea Manager

Key competence acquisite

Grazie alla partecipazione nel progetto, il team di Holonix ha approfondito le proprie competenze nell’ambito della gestione dei flussi dei dati,

andando a migliorare le proprie capacità di sviluppo nel data reporitory e nel data gathering.

Ha trovato così nuove soluzioni di management applicabili in futuri nuovi progetti e campi, come ad esempio quello commerciale.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management