Anche in ambito di ricerca e sviluppo l’attenzione è rivolta alla creazione di nuovi metodi di gestione delle supply chain, volti all’efficientamento dei processi e alla flessibilità degli stessi, per raggiungere una vera e propria sinergia tra i punti della catena.

Foto di Leuchtturm Entertainment by Unsplash

Il progetto

Il progetto Modul4r (G.A. 101091859) promuove l’evoluzione del settore manifatturiero mediante la creazione di linee produttive e catene di fornitura il più possibile modulari, autonome e robuste.

Lo scopo è progettare una piattaforma digitale in cui l’interoperabilità dei dati diventi la chiave per riconfigurare l’intero processo di fornitura, rendendolo più efficiente, trasparente e sostenibile.

Grazie alla raccolta, all’organizzazione e alla storicizzazione dei dati, sarà possibile monitorare e gestire i processi in modo trasparente aprendo le porte ad un dialogo semplificato e diretto tra produttore e cliente.

Holonix nel progetto

Siamo in totale 19 partner e Holonix ha il compito di “supportare l’interconnessione delle macchine della Smart Factory con il Cloud, la raccolta dati e la relativa accessibilità e la loro gestione sul Cloud. È l’intermediario che abilita all’utilizzo e all’analisi dei dati, fornendo soluzioni per la comunicazione e l’integrazione, sia dei dati sia dei device e delle applicazioni che analizzano le informazioni per effettuare la diagnostica”.

“Il coinvolgimento di più attori consente di lavorare su Supply Chain con diverse caratteristiche intrinseche, in termini di profondità, complessità, estensione geografica, livello di sicurezza dal punto di vista della privacy e della confidenzialità dell’informazione. In particolare, MODUL4R si concentra su tre ambiti: aerospace, automotive ed elettronica” racconta Jacopo Cassina alla giornalista Paola Capoferro di Digital360.

Vuoi approfondire? Guarda l’intervista!