Trovare la giusta strategia per migliorare il proprio posizionamento all’interno di un mercato dinamico e in evoluzione può risultare difficile ma, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie, può diventare molto meno duro del previsto.

Foto di Greg Rakozy by Unsplash

Uno tra gli obiettivi è quello di rendere efficiente il parco macchine. Prendendo come esempio il settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, con alta propensione all’export, il modo migliore è raccogliere le informazioni necessarie, monitorare, analizzare e storicizzare i dati provenienti dai macchinari da remoto, utilizzando le nuove tecnologie disponibili come IoT, BigData e Intelligenza Artificiale. Queste, infatti, consentono di tracciare quello che è il ciclo di vita delle macchine e capire in che modo si comportano instante per istante, anche quando sono lontane dalla casa madre.

 

KITT4SME – Piattaforma digitale personalizzabile che introduce l’intelligenza artificiale nei processi produttivi delle PMI

Per avvicinare alle tecnologie industriali le PMI che ancora non hanno approfondito tale tematica, il progetto europeo di Horizon 2020 KITT4SME (G.A. 952119) ha realizzato una piattaforma al cui interno è possibile trovare gli strumenti e i servizi di cui le aziende possono aver bisogno per attuare la propria trasformazione digitale e introdurre l’Intelligenza Artificiale nei propri processi produttivi.

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi il nostro articolo pubblicato sulla testata @ItaliaImballaggio!