BRILLIANT
Soluzioni collaborative per fabbricazione artigianale flessibile
Inizio: Novembre 2021
Fine: Agosto 2022
This demonstrator is part of a sub-project that has indirectly received funding from the European Unions H2020 research and innovation programme via an Open Call issued and executed under project TRINITY (grant agreement No 825196).
Partners
- Ideal-Tek SA
- SUPSI | Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
- Holonix Srl
Obiettivi del progetto
Il progetto BRILLIANT ha principalmente due obiettivi, per guidare le PMI all’adozione autonoma di soluzioni collaborative:
- Ridurre le barriere di adozione di soluzioni collaborative per le PMI, sviluppando celle di lavoro intelligenti, orchestrate e riconfigurabili. Il progetto propone quindi soluzioni per garantire una connessione continua delle apparecchiature aziendali e per digitalizzare segnali e parametri provenienti da sistemi legacy in una piattaforma cloud basata su ILVM. Allo stesso tempo, fornisce una procedura graduale, con linee guida e KPI quantificabili, per valutare il potenziale delle attuali applicazioni industriali verso l'adozione di approcci collaborativi.
- Combinare la flessibilità e la manualità degli umani con la ripetibilità dei cobot verso la produzione artigianale 4.0. Un obiettivo così ambizioso, chiave per un'azienda come Ideal-Tek e molte altre PMI, è reso possibile fornendo alla soluzione BRILLIANT un'entità di orchestrazione come l'IM che consente di definire strategie per proporre l'assegnazione di compiti a cobot e a macchine automatizzate (basato su velocità e ripetibilità) vs umano (basato su esperienza, flessibilità e manualità).
Holonix nel progetto
Holonix è coinvolta nel progetto BRILLIANT con la sua soluzione ILVM per supportare la realizzazione di sistemi collaborativi.
Nello specifico, il team si occuperà di:
- Estendere le funzionalità correnti di ILVM, integrando l’Intervention Manager di SUPSI e il tool di TRINITY per il rilevamento di oggetti e rilevamento umano sicuro in una cella di lavoro collaborativa;
- Estendere i prodotti di Holonix, i servizi e la value proposition con la soluzione BRILLIANT, supportando la realizzazione di celle di lavoro collaborative, indirizzandosi a diversi clienti in diversi settori.
- Supportare almeno uno o più esistenti clienti nella realizzazione di una soluzione nuova collaborativa al di fuori delle attività di progetto.
Holonix sarà fornitore di tecnologia e partner di exploitation.
Soluzioni di Holonix coinvolte:
Key competence che approfondiremo o acquisiremo
Grazie alla partecipazione nel progetto, Holonix acquisirà competenze nello sviluppo di sistemi intelligenti a interazione vocale.
Tecnologie e Applicazioni IoT
Business di Prodotti-Servizio
Supporto Tecnologico e Metodologico
Operation e Innovation Management
Articoli correlati
dall'archivio Holonix