Manutelligence

Inizio: febbraio 2015
Fine: gennaio 2018
G.A. 636951

www.cordis.europa.eu

Obiettivi del progetto


Il progetto propone lo sviluppo di prodotti e servizi connettendoli tra di loro attraverso la collaborazione tra più funzioni aziendali, utilizzando una piattaforma integrata e multidisciplinare.Sarà possibile progettare un prodotto dal primo stadio del ciclo di vita in poi. Ciò comporta l’integrazione di più asset, dalla produzione alla progettazione, sviluppando nuovi servizi innovativi basati sulle informazioni ricavate dal reale utilizzo di prodotti già esistenti e dai feedback ricevuti dagli utilizzatori.

Nello specifico:

  • Obiettivo 1: creare un ambiente di gestione collaborativa interdisciplinare per l’ingegneria del prodotto-servizio, in grado di aumentare l’efficienza nel processo di progettazione, con un potenziale di adozione da parte del mercato.
  • Obiettivo 2 – Integrazione completa della gestione del ciclo di vita dei prodotti e della gestione del ciclo di vita dei servizi, utilizzando metodologie e strumenti a supporto dello sviluppo incrociato.
  • Obiettivo 3 – Coinvolgere tutti i principali partecipanti alla catena del valore, compresi i clienti.
  • Obiettivo 4: sviluppo di una piattaforma per la progettazione di prodotti e servizi di intelligence di produzione.
  • Obiettivo 5: estensione e miglioramento dell’uso della simulazione e ottimizzazione mediante l’uso di dati sul campo.
  • Obiettivo 6: migliorare misure e simulazioni precise e rapide dei costi e dei problemi di sostenibilità, attraverso il costo del ciclo di vita (LCC), l’analisi del ciclo di vita (LCA) e l’impronta di CO2.

Articoli correlati

dall'archivio Holonix